Header_Technowrapp
  • Manufacturing
  • Case Study

Technowrapp: il cloud journey che parte dall’ascolto delle macchine

Technowrapp
Logo image

Senza ascolto non c'è progresso. Per questo Listenability è l’approccio che guida Technowrapp sia internamente, sia nella relazione con i clienti. Nasce così il progetto realizzato insieme a Var Group e AWS: ascoltare le macchine per soddisfare meglio le necessità dei clienti.

 

 

L'azienda

Technowrapp è specializzata nella progettazione e realizzazione di avvolgitori automatici con film estensibile per carichi pallettizzati. Lavorando in sinergia con la sua divisione Intralogika, è specializzata nella creazione di sistemi di intra-logistica per la movimentazione e la tracciatura dei prodotti. Velocità e professionalità sono le parole chiave di un business in costante crescita.

Innalzare la qualità del servizio e lasciarsi guidare dai dati

Per offrire un miglior servizio a clienti e fornitori, Technowrapp ha deciso di interconnettere le macchine via cloud per analizzarne i dati, monitorarne il funzionamento e intervenire tempestivamente in caso di alert critici. Dare voce alle macchine, analizzare cosa possono dire per orientare meglio le decisioni quotidiane: questo l’obiettivo più importante raggiunto con la piattaforma in cloud Twiko, progettata e sviluppata insieme a Var Group e basata su tecnologia AWS. Grazie ai microservizi AWS, la piattaforma può rispondere alla crescita del business e garantire la competitività sul mercato: l’azienda può ridimensionare l’infrastruttura in base alle necessità e scalare ciascun servizio in modo indipendente per rispondere alla funzionalità richieste. Dare voce alle macchine significa analizzare cosa possano dire, analizzare i dati che generano, raccoglierli, organizzarli e trasformarli in informazioni utili all’utente. Manutenzione predittiva, service proattivo e decisioni data driven anche in R&D sono gli elementi in cui si traduce il valore che Twiko genera. Inoltre, una sezione dedicata ai consumi permette il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione agli sprechi.

Twiko, la piattaforma data explorer per gli impianti

Twiko risponde quindi alla continua richiesta di analisi dei dati da parte dei clienti Technowrapp. I dati vengono raccolti secondo gli standard internazionali ISO S88 – OMAC, garantendone la completa riservatezza. Attraverso un’interfaccia user-friendly è possibile accedere a una dashboard dedicata ad ogni impianto e accedere a una pagina riassuntiva dei principali KPI come lo “stato macchina” che indica le condizioni in cui si trova la macchina stessa ed eventuali necessità di intervento da parte dell’operatore. KPI particolarmente significativi riguardano la disponibilità, ovvero quanto l’impianto è effettivamente disponibile a lavorare rispetto a quando realmente serve e l’indicatore di performance dedicato alla produzione, che segnala quanti pallet sono stati avvolti dalla macchina o sono transitati dall’impianto. Twiko inoltre monitora il consumo di film plastico utilizzato per avvolgere i prodotti: oltre a ottimizzare le prestazioni dell’impianto, il sistema affianca l’operatore nelle scelte degli interventi di manutenzione e nel controllo del risparmio di materiale. Twiko è quindi uno strumento orientato alla gestione responsabile dei consumi nel rispetto dell’ambiente.

Pieno controllo e flessibilità grazie all’interconnessione delle macchine in cloud

Ascoltare le macchine raccogliendo dati in tempo reale permette di perfezionare gli impianti in base alle esigenze di chi le utilizza e di far evolvere il loro funzionamento in ottica di sostenibilità. Grazie al progetto realizzato insieme a Var Group e AWS, Technowrapp può offrire ai propri clienti il pieno controllo sull’andamento generale della produzione, i vantaggi della manutenzione predittiva e l’efficienza di un service proattivo. La scelta del cloud e l’adozione della piattaforma in modalità serverless permette a Technowrapp di scalare le risorse in maniera agile e flessibile e avere controllo sui costi grazie a un modello di pagamento fondato sul valore dell’effettivo consumo. Technowrapp oggi non vende solo le macchine, ma anche un importantissimo valore aggiunto: un servizio completo per sapere cosa tutti i giorni accade alle macchine e per mettere in campo azioni per migliorarne sempre di più le performance.

Un continuo viaggio verso l’innovazione

La collaborazione con Var Group nasce nel 2014, quando Technowrapp era alla ricerca di un partner per lo sviluppo di un’applicazione che potesse analizzare le performance delle proprie macchine. Quando il digitale incontra l’innovazione, nasce sempre una grande storia d’amore: la necessità di Technowrapp di poter fornire un servizio sempre migliore ai propri clienti ha dato spazio a nuovi scenari. Il progetto è evoluto dando vita a una piattaforma in cloud in cui i clienti possono accedere a reportistiche mensili e vengono applicate logiche di predictive maintenance. Le competenze di Var Group nella progettazione, nella modernizzazione e nello sviluppo cloud native di applicazioni, unite alla solidità delle soluzioni AWS, offrono a Technowrapp un grande vantaggio competitivo: lavorare in sinergia con un team in grado di garantire l’alta personalizzazione, la scalabilità e il continuo progresso della propria piattaforma, rendendola così un prodotto unico sul mercato. Un viaggio in evoluzione guidato dalla metodologia DevOps che punta all’innovazione continua.